Torta di patate e zucchine

Posted on settembre 21, 2009 by

torta di patate e zucchine

torta di patate e zucchine

Si tratta di una ricetta semplice ma gustosa che spesso convince anche i bambini a mangiare le verdure. Ecco gli ingredienti per 4 persone:

500 g di patate di montagna
500 g di zucchine piccole
200 g di carote
60 g di parmigiano grattugiato
mezzo bicchiere di latte
una noce di burro
erba cipollina, sale, pepe, noce moscata
olio d’oliva
farina gialla

Procedimento:

Fase 1
Sbucciate e lessate le patate, passatele nello schiacciapatate e preparate un purè unendo burro, latte, sale, noce moscata, pepe. Tenete da parte un cucchiaio abbondante di parmigiano e il resto unitelo al purè durante la cottura.

Fase 2
Lavate zucchine e carote e tagliatele a pezzetti. Fate soffriggere in olio per 10 minuti, poi aggiungete sale, pepe, erba cipollina e terminate la cottura coprendo e mescolando di tanto in tanto.

Fase 3
Ungete una teglia, spolverizzate con farina gialla e formate uno strato con la metà del purè. Posate poi zucchine e carote e ricoprite con il purè rimanente facendo attenzione a coprire bene i bordi. Infine spolverate con il parmigiano rimasto.

Fase 4
Mettete la torta in forno a 180° per 30′, accendendo il grill a fine cottura per dorare la superficie. Lasciate riposare qualche minuto prima di sformare. Servite caldo.

Comments (2)

 

  1. Ah un dei miei cibi preferiti ;-) Mi sta venendo fame vista l’ora

  2. Webmaster Ricetteria.info scrive:

    Finalmente un blog interessante! Ti invito a visitare il mio, che parla di ricette, dieta e consigli alimentari. (www.ricetteria.info)

Leave a Reply